• Ufficio Stampa

MAGLIANO ROMANO E SAN LAZZARO PER L'AMBIENTE E LA SENTIERISTICA


"Il 31 marzo scorso il Comune di Magliano Romano ha siglato un protocollo d’intesa con l’Associazione di Volontariato “Corpo Italiano di San Lazzaro - Gruppo Civitas Romae” per lo svolgimento di attività di tutela del territorio e assistenza agli escursionisti, per la mappatura della sentieristica ricadente all’interno del territorio del Comune.


L’Associazione ha espresso la propria disponibilità̀ a collaborare con il Comune di Magliano Romano in attività̀ di mappatura e promozione dell’ambiente naturale, paesaggistico, archeologico, storico e culturale a supporto della fruibilità̀ della rete sentieristica del territorio, con particolare attenzione ai sentieri presenti nel Comune che si connettono con quelli del Parco di Veio, del Parco del Treia, della Via Francigena e della Via Lauretana.


Il protocollo d’intesa ha disciplinato inoltre una serie di attività̀ di collaborazione nelle ordinarie funzioni di controllo, monitoraggio, segnalazione criticità̀ e tutela dell’ambiente naturale a supporto di quelle già̀ normalmente svolte dalle autorità̀ competenti, al fine di garantire una maggiore sicurezza e decoro dell’area.


Giova ricordare a tutti, cittadini e non, che gli interventi di cura e la tutela dei beni comuni sono concrete manifestazioni della partecipazione alla vita della comunità̀ e sono soprattutto strumento per il pieno sviluppo della cittadinanza attiva in quanto contribuiscono al perseguimento dell’interesse generale e del benessere collettivo.

Da Redazione Il Nuovo Magazine - Maggio 19, 2021"



5 GIUGNO 2021 - INTERVENTO PER RENDERE FRUIBILE L'AREA SPORTIVA



L'intervento dei volontari é sempre di più "lo stendardo" di un concreto sostegno alla comunità


In che modo è possibile rendere un concreto sostegno alla comunità in cui viviamo? Proprio nella giornata di oggi sabato 5 giugno 2021 i ragazzi del Gruppo Civitas Romae del Corpo Italiano San Lazzaro, in un programma concordato con il Comune di Magliano Romano, hanno dato un esempio reale di volontariato e contributo collettivo, dedicando l'intera giornata alla pulizia di un’area sportiva in disuso da tempo.


Attraverso l'esempio, i volontari Marco Ceci ed Andrea Vannucchi vogliono trasmettere fortemente il significato del lavoro di squadra, l'impegno e il sacrificio per il bene comune (rendendo fruibile a tutti l'area sportiva del comune di Magliano Romano), con la speranza che questo possa essere il motore trainante per molti.


Indicativa la scena che si è profilata a pochi minuti dalla pulizia straordinaria: due ragazzi hanno iniziato a giocare proprio nell’area oggetto dell’intervento dei volontari, quasi a simboleggiare come alla ripresa dal lungo periodo di ristrettezze dovute al Covid, anche i piccoli gesti possano essere di grande aiuto.

Gli Operatori di Magliano Romano sono parte del Nucleo Operativo Parco di Veio e del Nucleo Ambientale del Corpo.


(con il contributo di Martina Forti)