top of page
LOGO_RADIO_EXPLORER_2020_PNG.png
RE_ZELLO_HAND.png

PER UN TURISMO PIU' SICURO E CONSAPEVOLE

12.png

SISTEMA IN MODALITA'

beta-test-wallpaper-7.jpg

Durante l'emergenza Coronavirus i sistemi Radio Explorer sono stati dedicati alla gestione delle esigenze di volontari ed autorità. Con il ritorno alla normalità potranno quindi accumularsi dei brevi ritardi per l'assegnazione delle matricole a coloro che ne abbiano fatto richiesta.

Ce ne scusiamo anticipatamente.

Report.jpg

PANORAMICA

Technology_information.jpg

PROGETTO TECNICO

legal.jpg

REGOLAMENTO

Registration.jpg

MODULI DI ADESIONE

area_riservata.jpg

AREA RISERVATA

Finalmente un sistema gratuito alternativo alle radio che contribuisca alla sicurezza dell'escursionista!

 

Abbiamo dimostrato sul campo che gli apparati radio utilizzati senza un supporto tecnico (ponte radio o gateway) non garantiscono una copertura costante in caso di emergenza, limitando la loro azione alla portata ottica, nella speranza sia presente un interlocutore.

La rete telefonica pone delle maggiori garanzie per diffusione e copertura del territorio, aumentando sensibilmente le possibilità di richiedere soccorso ad operatori qualificati.

zello_trek1.jpg
MULTIPHONE.png

Radio Explorer è veramente alla portata di tutti!

 

Risparmio di spazio e -soprattutto- economico. Nonostante il fascino indiscusso delle ricetrasmittenti, Radio Explorer su Zello si può connettere al vostro telefono senza costringervi a preoccuparvi di altri apparati. Tutto è in una applicazione che può interagire con le vostre mappe, la geolocalizzazione, la fotocamera, ecc.

La stessa applicazione può essere anche trasferita sul vostro smartwatch e su telefoni speciali pensati appositamente per questo utilizzo.

Il mondo delle telecomunicazioni sta cambiando: polizia e soccorsi su Zello

 

Non ultimi gli Stati Uniti, sono sempre di più la Nazioni che dopo l'era delle radio e di un insoddisfacente esperienza in DMR, hanno deciso di far transitare organi di polizia e corpi di emergenza su canali Zello, abbattendo sensibilmente i costi di installazioni, manutenzione e guadagnando in termini di versatilità e semplicità di utilizzo.

SHERIFF.jpg
UPSIDEDOWN.jpg

Centrali sempre in ascolto grazie

alla "delocalizzazione"

 

Il maggiore vantaggio di servirsi di una rete telefonica è l'abbattimento dei limiti di distanza. L'operatore potrà rispondervi dalla città più vicina, oppure da centinaia di chilometri di distanza pur essendo preparato a sostenervi nel vostro territorio: tale peculiarità è chiamata "delocalizzazione", fattore che consente di avere sempre una "Centrale" in ascolto con operatori specializzati e con turnazioni applicate sull'intero territorio nazionale. Il sistema Radio Explorer prevede che in caso di avaria sulla Centrale di turno, intervenga in tempi rapidi un secondo operatore in stato di reperibilità, anche da una Regione differente.

Non solo soccorso: Radio Explorer è informazione.

 

La sicurezza dell'escursionista non si limita alla possibilità di richiedere aiuto, ma è anche fondamentale l'essere costantemente informato. Il cambiamento climatico di questi ultimi anni ci ha abituato a repentine variazioni nel meteo con conseguenze talvolta tragiche. Ogni Centrale di Radio Explorer possiede tutte quelle attrezzature informatiche in grado di prevenire temporali improvvisi, piene di torrenti, principi di incendi, ecc. Una volta conosciuto l'itinerario dell'escursionista, l'operatore di Centrale dedica una parte di queste risorse all'area dichiarata da monitorare, informandolo immediatamente di qualsiasi variazione di rischio.

meteo_italy.jpg

Software Utility

LOGO_NETWORK_2.png
zello-logo540.png

E' l'applicazione principale per far girare Radio Explorer! Disponibile per Android, iOS e Windows vi consentirà di accedere al canale di Radio Explorer ed altre decine di broadcast secondo i vostri interessi.

Per la corretta configurazione, al momento della sottoscrizione a Radio Explorer vi sarà inviato un piccolo manuale dell'utente (utile anche per inserire correttamente la vostra "sigla radio").

Molti credono sia un app emula di Whatsapp: invece è quest'ultima ad essersi ispirata a Telegram! Questa applicazione vi sarà utile per partecipare ai gruppi di discussione ed al broadcast di avvisi di emergenza con delle funzioni molto innovative rispetto al più familiare Whatsapp. 

Telegram-logo22.jpg

HAI DOMANDE? CONSULTA LE NOSTRE

 

Raccogliamo costantemente le domande più numerose ed interessanti che ci sono rivolte da operatori del settore, appassionati o semplici curiosi.

faq_RE_2.png

 

© 2019-2020 by Corpo Italiano di San Lazzaro Gruppo Civitas Romae - Associazione Protezione Civile Nostrum

tools_33.png
bottom of page