LE ATTIVITA' OPERATIVE DEL CSLI ROMA

Che tu sia un escursionista, un trekker, un quad/mtb/moto biker, un fuoristradista o un cittadino in cerca di un modo diverso di fare volontariato all'aria aperta, rendendoti utile al prossimo come al patrimonio storico e paesaggistico del tuo territorio, QUI POTREBBE INIZIARE LA TUA NUOVA AVVENTURA

A ogni bivio sul sentiero che porta al futuro, la tradizione ha posto 10.000 uomini a guardia del passato.
(Maurice Maeterlinck)

PERCHE' LA TUTELA DI ITINERARI ED ESCURSIONISTI

I ritmi frenetici della società odierna, talvolta ci fanno smarrire la consapevolezza di abitare un territorio unico nel suo genere; una ricchezza storica sotto ai nostri piedi che ci racconta come eravamo e, nello scorrere del tempo, dove siamo diretti; un patrimonio naturalistico modellatosi in milioni di anni pronto per essere ammirato e vissuto proprio in questo istante, come un prezioso dono da preservare e custodire per noi e per coloro che ci succederanno. 

L’Italia, come è risaputo, ospita più la maggior parte dei beni archeologici, paesaggistici e storici sotto la tutela dell’UNESCO, ma l'intero patrimonio culturale utile a ricostruire la storia dei nostri antenati e, quindi, a comprendere meglio il nostro presente ed il nostro futuro, non è misurabile in termini di percentuale: una massiccia presenza di siti, edifici, monumenti ed aree naturalistiche sono infatti collocati in territori spesso poco conosciuti, difficilmente agibili e privi di ogni criterio di sicurezza per il visitatore.

                                                         

 

                                                                                 

 

                                                                           Il Gruppo Civitas Romae è un ente di Protezione Civile specializzato nella tutela degli

                                                                           itinerari storici e paesaggistici e nell'assistenza ed il soccorso agli escursionisti, ai pellegrini

                                                                           ed ai turisti in generale.

                                             

 

 

 

 

Centinaia di chilometri di sentieri ed itinerari, spesso impervi, isolati e privi dei minimi principi di sicurezza, sono percorsi ogni giorno da migliaia di escursionisti talvolta impreparati o improvvisati: non pochi infatti tendono a considerare la visita a luoghi abbandonati o difficilmente raggiungibili, come una "gita fuori porta" o come una semplice passeggiata, con il rischio di conseguenze drammatiche.

 

Il Servizio di Tutela agli Itinerari Paesaggistici e Storici, unisce ad una minuziosa e decennale conoscenza del territorio, l'adozione di moderni sistemi di comunicazione attraverso i quali informare tempestivamente l'escursionista su repentini cambiamenti climatici, emergenze nell'area, ecc.. ed offrendo la possibilità di richiedere soccorso.

Inoltre ci poniamo a disposizione di aree pubbliche e private per la tutela stabile ed occasionale di aree archeologiche e naturalistiche in ausilio delle autorità preposte, offrendo assistenza e soccorso agli escursionisti. Attraverso questa politica di interazione tra Protezione Civile e Tutela Storico - Paesaggistica, intendiamo promuovere un turismo più consapevole e contribuire alla rivalutazione di intere aree di notevole interesse culturale.

Nel Servizio Tutela Itinerari del Corpo di San Lazzaro - Gruppo Civitas Romae, potrai scegliere le attività più confacenti ai tuoi interessi ed ai tuoi ritmi di vita, nel rispetto del tuo tempo libero e degli impegni familiari e lavorativi. Oltre alla formazione ed agli aggiornamenti, non mancheranno i momenti di aggregazione e convivialità propri del CSLI.

 

 

 

 

 

 

A LIVELLO LOCALE
I NOPC (Nuclei Operativi di Protezione Civile) offrono il proprio supporto operativo sul territorio in collaborazione con le istituzioni locali rispondendo alle esigenze della comunità, sia in tempo di normalità che di emergenza, con le proprie competenze in materia di soccorso sanitario e psico-sociale verso la popolazione in difficoltà. Inoltre il CSLI Italia ritiene fondamentale svolgere una costante formazione della cittadinanza volta alla prevenzione.

Nella particolare specializzazione di Tutela degli Itinerari Storici e Paesaggistici, il Gruppo Civitas Romae del Corpo Italiano di San Lazzaro, svolge attività di Protezione Civile nei campi:

- assistenza ad escursionisti in "outdoor";

- assistenza a pellegrini su percorsi storici come la Via Francigena;

- supporto ad escursionisti e pellegrini diversamente abili;

- servizi di comunicazione radio-telefonici di emergenza;

- prevenzione rischi ambientali (incendi, alluvioni, inquinamento).

A LIVELLO NAZIONALE
Il Corpo Italiano collabora con istituzioni ed enti di ricerca per la previsione, formazione e la prevenzione volti ad un miglioramento del sistema di protezione civile. Il CSLI Italia promuove e sostiene la collaborazione e la sinergia dei vari enti ed associazioni presenti sul territorio per un dialogo tra le differenti componenti della società per un miglioramento della qualità della vita.

A LIVELLO INTERNAZIONALE
La Lazarus Union da anni opera nel campo della protezione civile, in particolar modo in Europa e nel Sud America. In concerto con l'Unione, il Corpo Italiano si coordina con gli altri Corpi per una rapida ed efficace risposta per le emergenze più rilevanti, anche di tipo umanitario. In questo, partner fondamentale sono le Nazioni Unite che, riconoscendo la Lazarus Union quale ONG internazionale di soccorso in caso di calamità, richiedono il nostro contributo e la nostra esperienza per meglio definire un coordinamento globale più incisivo.

 

GLI OPERATORI VOLONTARI DEL SERVIZIO TUTELA ITINERARI STORICI E PAESAGGISTICI

del Corpo di San Lazzaro - Gruppo Civitas Romae

SONO INCARICATI DI PUBBLICO SERVIZIO AI SENSI DELL'ART. 358 C.P.

I SERVIZI SPECIALIZZATI DI PROTEZIONE CIVILE

Gli angeli dei nostri tempi sono tutti coloro che si interessano agli altri prima di interessarsi a se stessi.
(Wim Wenders)

 
 
civildefence-svg.png
SCOPRI ORA UN NUOVO MODO DI ESSERE VOLONTARIO
Logo_tutela_png.png
SERVIZIO DI ASSISTENZA RADIO-TELEFONICA "RADIO EXPLORER"

Sempre più spesso torna alla ribalta la necessità di utilizzare applicazioni di "geo-localizzazione" per escursionisti.

Il CSLI Civitas Romae, sulla base dell'esperienza decennale nel campo della Tutela degli Itinerari Storici e Paesaggistici e dei relativi fruitori, ha realizzato un sistema di assistenza che non si limita all'individuazione della posizione ma alla disponibilità di operatori professionisti dedicati per le vostre escursioni. Il progetto è totalmente gratuito e gestito dai nostri Volontari.

BAN_900_2.jpg
bANNER_oFFERTA.jpg
LAZARUS ON WEB
RECAPITO POSTALE

CSLI Civitas Romae

00127 Roma

Via Andrea Lavezzolo, 32

CONTATTACI

SOCIAL NETWORK

© 2019-2020 by Corpo Italiano di San Lazzaro - Gruppo Civitas Romae

 

  • Grey Facebook Icon
  • CSLI ROME
cropped-Network-globe-icon_512_wave-3.pn