top of page

LE ATTIVITA' OPERATIVE DEL CSLI ROMA

Che tu sia un escursionista, un trekker, un quad/mtb/moto biker, un fuoristradista o un cittadino in cerca di un modo diverso di fare volontariato all'aria aperta, rendendoti utile al prossimo come al patrimonio storico e paesaggistico del tuo territorio, QUI POTREBBE INIZIARE LA TUA NUOVA AVVENTURA

A ogni bivio sul sentiero che porta al futuro, la tradizione ha posto 10.000 uomini a guardia del passato.
(Maurice Maeterlinck)

Logo_tutela_png.png
LA TUTELA DI ITINERARI ED ESCURSIONISTI
Logo_RS_ban.png

I ritmi frenetici della società odierna, talvolta ci fanno smarrire la consapevolezza di abitare un territorio unico nel suo genere; una ricchezza storica sotto ai nostri piedi che ci racconta come eravamo e, nello scorrere del tempo, dove siamo diretti; un patrimonio naturalistico modellatosi in milioni di anni pronto per essere ammirato e vissuto proprio in questo istante, come un prezioso dono da preservare e custodire per noi e per coloro che ci succederanno. 

L’Italia, come è risaputo, ospita più la maggior parte dei beni archeologici, paesaggistici e storici sotto la tutela dell’UNESCO, ma l'intero patrimonio culturale utile a ricostruire la storia dei nostri antenati e, quindi, a comprendere meglio il nostro presente ed il nostro futuro, non è misurabile in termini di percentuale: una massiccia presenza di siti, edifici, monumenti ed aree naturalistiche sono infatti collocati in territori spesso poco conosciuti, difficilmente agibili e privi di ogni criterio di sicurezza per il visitatore.

                                                                                 

 

                                                                           Il Gruppo Civitas Romae è un ente di Protezione Civile specializzato nella tutela degli

                                                                           itinerari storici e paesaggistici e nell'assistenza ed il soccorso agli escursionisti, ai pellegrini

                                                                           ed ai turisti in generale.

                                             

 

 

 

 

Centinaia di chilometri di sentieri ed itinerari, spesso impervi, isolati e privi dei minimi principi di sicurezza, sono percorsi ogni giorno da migliaia di escursionisti talvolta impreparati o improvvisati: non pochi infatti tendono a considerare la visita a luoghi abbandonati o difficilmente raggiungibili, come una "gita fuori porta" o come una semplice passeggiata, con il rischio di conseguenze drammatiche.

 

Il Servizio di Tutela agli Itinerari Paesaggistici e Storici, unisce ad una minuziosa e decennale conoscenza del territorio, l'adozione di moderni sistemi di comunicazione attraverso i quali informare tempestivamente l'escursionista su repentini cambiamenti climatici, emergenze nell'area, ecc.. ed offrendo la possibilità di richiedere soccorso.

Inoltre ci poniamo a disposizione di aree pubbliche e private per la tutela stabile ed occasionale di aree archeologiche e naturalistiche in ausilio delle autorità preposte, offrendo assistenza e soccorso agli escursionisti. Attraverso questa politica di interazione tra Protezione Civile e Tutela Storico - Paesaggistica, intendiamo promuovere un turismo più consapevole e contribuire alla rivalutazione di intere aree di notevole interesse culturale.

Nel Servizio Tutela Itinerari del Corpo di San Lazzaro - Gruppo Civitas Romae, potrai scegliere le attività più confacenti ai tuoi interessi ed ai tuoi ritmi di vita, nel rispetto del tuo tempo libero e degli impegni familiari e lavorativi. Oltre alla formazione ed agli aggiornamenti, non mancheranno i momenti di aggregazione e convivialità propri del CSLI.

GLI OPERATORI VOLONTARI DEL SERVIZIO TUTELA ITINERARI STORICI E PAESAGGISTICI

del Corpo di San Lazzaro - Gruppo Civitas Romae

SONO INCARICATI DI PUBBLICO SERVIZIO AI SENSI DELL'ART. 358 C.P.

 

 

 

 

 

 

A LIVELLO LOCALE
I NOPC (Nuclei Operativi di Protezione Civile) offrono il proprio supporto operativo sul territorio in collaborazione con le istituzioni locali rispondendo alle esigenze della comunità, sia in tempo di normalità che di emergenza, con le proprie competenze in materia di soccorso sanitario e psico-sociale verso la popolazione in difficoltà. Inoltre il CSLI Italia ritiene fondamentale svolgere una costante formazione della cittadinanza volta alla prevenzione.

Nella particolare specializzazione di Tutela degli Itinerari Storici e Paesaggistici, il Gruppo Civitas Romae del Corpo Italiano di San Lazzaro, svolge attività di Protezione Civile nei campi:

- assistenza ad escursionisti in "outdoor";

- assistenza a pellegrini su percorsi storici come la Via Francigena;

- supporto ad escursionisti e pellegrini diversamente abili;

- servizi di comunicazione radio-telefonici di emergenza;

- prevenzione rischi ambientali (incendi, alluvioni, inquinamento).

A LIVELLO NAZIONALE
Il Corpo Italiano collabora con istituzioni ed enti di ricerca per la previsione, formazione e la prevenzione volti ad un miglioramento del sistema di protezione civile. Il CSLI Italia promuove e sostiene la collaborazione e la sinergia dei vari enti ed associazioni presenti sul territorio per un dialogo tra le differenti componenti della società per un miglioramento della qualità della vita.

A LIVELLO INTERNAZIONALE
La Lazarus Union da anni opera nel campo della protezione civile, in particolar modo in Europa e nel Sud America. In concerto con l'Unione, il Corpo Italiano si coordina con gli altri Corpi per una rapida ed efficace risposta per le emergenze più rilevanti, anche di tipo umanitario. In questo, partner fondamentale sono le Nazioni Unite che, riconoscendo la Lazarus Union quale ONG internazionale di soccorso in caso di calamità, richiedono il nostro contributo e la nostra esperienza per meglio definire un coordinamento globale più incisivo.

TIPS_TREKKER.jpg
I SERVIZI SPECIALIZZATI DI PROTEZIONE CIVILE

Gli angeli dei nostri tempi sono tutti coloro che si interessano agli altri prima di interessarsi a se stessi.
(Wim Wenders)

civildefence-svg.png
CSLI_Ambientale_200.png
IL NUCLEO DI TUTELA AMBIENTALE

Le materie ed i settori che definiscono temi come "ambiente" ed "ecologia" sono estremamente vaste e complesse e richiedono specializzazioni specifiche alcune delle quali inaccessibili senza una laurea in ingegneria.

Il Gruppo Civitas Romae del Corpo Italiano di San Lazzaro, si limita dunque ad intervenire in tutte quelle situazioni che si palesano durante i servizi di Tutela degli Itinerari:

- rifiuti occasionali (molto diffusi su sentieri turistici e nelle aree verdi a seguito di bivacchi);

- scarichi abusivi occasionali;

- discariche abusive;

- evidenza di inquinamento di acque torrentizie;

Nel primo caso, gli operatori volontari abilitati possono intervenire direttamente mentre, nelle successive condizioni rilevate, si può procedere esclusivamente alla segnalazione corredata di fotografie georeferenziate alle autorità competenti.

In tema di ambiente, il Nucleo preposto organizza corsi di orientamento e specializzazione.

 

 

 

 

Nato da un progetto e da una collaborazione di quattro associazioni, è composto da piloti certificati e specializzati e operatori esperti nella ricerca di persone disperse. I compiti comprendono la prevenzione degli incendi, il monitoraggio idro-geologico, la tutela ambientale, e la ricerca di dispersi attraverso uno speciale velivolo dotato di telecamera termica professionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con sede a Proceno (VT), il Nucleo ATV raccoglie tutti gli operatori appassionati di quad nella regione.

L'attività di questi mezzi (laddove autorizzati) è indispensabile per il monitoraggio, l'assistenza ed il soccorso sulla sentieristica non raggiungibile da altri autoveicoli e attrae molti appassionati che decidono di dare un nuovo senso al proprio hobby.

Gli operatori del Nucleo ATV sono riconoscibili da gilet gialli e blu con le insegne del Corpo San Lazzaro.

 

Il Nucleo MTB raccoglie tutti gli operatori appassionati di mountain bike (pura o assistita) nella regione.

L'attività di questi mezzi (è indispensabile per il monitoraggio, l'assistenza ed il soccorso sulla sentieristica non raggiungibile da altri autoveicoli e attrae molti appassionati che decidono di dare un nuovo senso al proprio hobby. In più occasioni i nostri bikers si sono mostrati utilissimi, soprattutto in assistenza ai pellegrinaggi in bicicletta sulla Via Francigena 

Gli operatori del Nucleo ATV sono riconoscibili da gilet gialli e blu con le insegne del Corpo San Lazzaro.

IL NUCLEO ATV (QUAD)
ATV_LOGO_CSLI.png
IL NUCLEO MTB (MOUNTAIN BIKERS)
MTB_LOGO_CSLI.png
NUCLEO UAS (DRONI)
DRONE_LOGO_CSLI.png
10a88dc7-7b50-424b-95ea-26521b5045e1.jpeg
18d24560-3a86-4920-a277-4944c0a74431.jpeg
ARVALIA-logo.png
TISP1
NOPC1
AMBIENTE
ATV
MTB
UAS
DOVE
RIFERIMENTI GEOGRAFICI DEL GRUPPO ROMA E VITERBO
LAZIO MAPPA.jpg
LOGO_VT.jpg
MTB_LOGO_CSLI.png
ATV_LOGO_CSLI.png
Logo-Parco-Valle-del-Treja.jpg
logo_veio-300x160.jpg
Nucleo_Roma_PNG.png
DRONE_LOGO_CSLI.png
CSLI_Ambientale_200.png

HAI POCO TEMPO DA DEDICARE ALLE ATTIVITA' OPERATIVE?

DA OGGI PUOI PUOI ADERIRE COME ASSOCIATO NON OPERATIVO

E SOSTENERE UGUALMENTE TUTTE LE ATTIVITA' E LE FINALITA' DEL CORPO DI SAN LAZZARO

SERVIZIO DI ASSISTENZA RADIO-TELEFONICA "RADIO EXPLORER"

Sempre più spesso torna alla ribalta la necessità di utilizzare applicazioni di "geo-localizzazione" per escursionisti.

Il CSLI Civitas Romae, sulla base dell'esperienza decennale nel campo della Tutela degli Itinerari Storici e Paesaggistici e dei relativi fruitori, ha realizzato un sistema di assistenza che non si limita all'individuazione della posizione ma alla disponibilità di operatori professionisti dedicati per le vostre escursioni. Il progetto è totalmente gratuito e gestito dai nostri Volontari.

BAN_900_2.jpg
bANNER_oFFERTA.jpg
bottom of page