Servizi Culturali
UN'OPPORTUNITA' DI SERVIZIO ALTERNATIVO PER I SOCI OPERATIVI E SOSTENITORI
Tutto ciò che rende "storico" un itinerario sono i valori archeologici, antropologici e paesaggistici che questo rappresenta.
I Servizi Culturali del CSLI Roma, sotto la supervisione del Comitato Scientifico, offrono la possibilità di approfondire le peculiarità dei percorsi che ogni giorno ci vedono impegnati nelle attività di assistenza.
Un popolo senza la conoscenza della propria storia, origine e cultura, è come un albero senza radici.
(Marcus Garvey)
LA CULTURA COME CRESCITA
Il Corpo Italiano di San Lazzaro - Gruppo Civitas Romae, rende omaggio alla propria vocazione operativo-culturale, proponendo una serie di attività alternative o integrative ai propri compiti istituzionali.
In questo modo, oltre a perseguire l'obiettivo di crescita dell'individuo e quindi della società in cui viviamo, si aprono le porte anche a coloro che pur volendo fare volontariato, non siano attratte -o non siano in grado- di svolgere compiti talvolta gravosi.
L'intero settore culturale è coordinato dal Comitato Scientifico, sotto la supervisione del Consiglio Direttivo, ad esclusione della formazione di base degli Operatori Volontari che segue programmi prestabiliti dal Corpo Italiano di San Lazzaro.
Oltre ai settori di seguito elencati, ogni Volontario, potrà proporre l'apertura di un nuovo fronte di studio, approfondimento e ricerca.
ARCHEOLOGIA
corsi e seminari sull'archeologia del territorio
partecipazione a campagne di scavo
lettura di mappe archeologiche
ricognizioni
comportamenti in caso di ritrovamenti e scoperte
riscoperta di itinerari dimenticati
studio di testi specializzati
ANTROPOLOGIA
studio e ricerca sulle tradizioni del territorio
leggende popolari e storia
culti religiosi nella storia del territorio
l'uomo nel contesto naturale
ricognizioni
studio di testi specializzati
VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
corsi e seminari sulla storia del territorio
escursioni guidate
conoscenza e promozione del territorio
mappatura della sentieristica
Se sei già un volontario CSLI, ti basterà inoltrare una richiesta scritta alla Direzione per accedere al programma dei Servizi Culturali.
Nel caso invece tu sia interessato all'argomento al momento dell'iscrizione, basterà barrare la voce "Servizi Culturali" sul modulo di candidatura.