top of page

CHI SIAMO

"Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale".
(Harvey B. Mackay)

I NOSTRI PRINCIPI

“Tolleranza, Umiltà, Misericordia e Carità”

 

“Tolerance, Humility, Mercy e Charity”

COSA VOGLIAMO

Contribuire ad una società migliore, basata sul rispetto della Persona e della cultura di un Paese

Chi siamo....

Siamo prima di tutto Volontari: uomini e donne che trovano un ulteriore senso della propria vita nell'aiutare il prossimo, in un contesto dove un semplice "grazie" o un sorriso valgono molto più di uno stipendio. 

L'operatore del Corpo di San Lazzaro non è una risorsa da impiegare in modo passivo, ma un elemento fondamentale per la crescita individuale e dell'intera organizzazione: grazie alle svariate attività operative, alla continua formazione ed attraverso la presenza di moltissimi settori dove poter esprimere le proprie peculiarità, il Corpo di San Lazzaro non si limita a chiedere partecipazione e servizio ma offre in cambio una nuova consapevolezza dell'individuo. 

 

L'attuale Corpo di San Lazzaro prosegue la missione di quei primi cavalieri (vedi "La Storia") cui trae ispirazione per rettitudine, onestà, riconoscendosi nei principi senza tempo di tolleranza, umiltà, misericordia e carità.

 

Presente in 80 nazioni con oltre 22.000 volontari, riconosciuto dalle Nazioni Unite come ONG, è stato candidato al Nobel per la Pace nel 2017.

A differenza di altre realtà di Protezione Civile, il Gruppo Roma e Viterbo ha deciso di operare quasi esclusivamente in aree extra-urbane, luoghi talvolta isolati, dove spesso una impercettibile difficoltà può divenire un grave problema.

Il costante contatto con la Natura e la quotidiana percorrenza di sentieri che raccontano millenni di storia, contribuiscono a suggellare la formazione professionale e culturale dei nostri operatori che poniamo al primo posto nella lista delle priorità.

CIVITAS_ROMAE_LOGO-2.png
Partnership_logo_PNG.png

seleziona

Touch2.png
CSLI ROMA-VITERBO    -    CSLI ITALIA    -    LAZARUS UNION    -    LA STORIA    -    I PRINCIPI    -    TEAM CSLI ROMA   -    GALLERY E MEDIA
Creiamo_prospettive.png
IL GRUPPO CIVITAS ROMAE - CSLI ROMA E VITERBO
CIVITAS_ROMAE_LOGO-2.png
Logo_tutela_png.png

Il Gruppo Civitas Romae del Corpo Italiano di San Lazzaro è una articolazione locale del Corpo Nazionale della

Lazarus Union Italia rappresentanza nazionale del Corps Saint Lazarus International.

Il Gruppo Roma e Viterbo del Corpo di San Lazzaro è un ente di Protezione Civile specializzato nella tutela degli itinerari storici e paesaggistici e nell'assistenza ed il soccorso agli escursionisti ed ai turisti in generale.

L’Italia, come è risaputo, ospita più la maggior parte dei beni archeologici, paesaggistici e storici sotto la tutela dell’UNESCO, ma l'intero patrimonio culturale utile a ricostruire la storia dei nostri antenati e, quindi, a comprendere meglio il nostro presente ed il nostro futuro, non è misurabile in termini di percentuale: una massiccia presenza di siti, edifici, monumenti ed aree naturalistiche sono infatti collocati in territori spesso poco conosciuti, difficilmente agibili e privi di ogni criterio di sicurezza per il visitatore.

ban_tips.png
logo_veio-300x160.jpg

Il Servizio di Tutela Itinerari Storici e Paesaggistici, unisce ad una minuziosa e decennale conoscenza del territorio, l'adozione di moderni sistemi di comunicazione attraverso i quali informare tempestivamente l'escursionista su repentini cambiamenti climatici, emergenze nell'area, ecc.. ed offrendo la possibilità di richiedere soccorso.

Inoltre ci poniamo a disposizione di aree pubbliche e private per la tutela stabile ed occasionale di aree archeologiche e naturalistiche in ausilio delle autorità preposte. Attraverso questa politica di interazione tra Protezione Civile e Tutela Storico - Paesaggistica, intendiamo promuovere un turismo più consapevole e contribuire alla rivalutazione di intere aree di notevole interesse culturale.

___________

Determina Regione Lazio ARTES n. G15027-04/11/2019-720 sezione Protezione Civile

Determina Regione Lazio ARTES n. G05469-12/05/2021- sezione Cultura

Determina MISE - RUNTS n. OG-2022-G06523

VIRGILI_Comandatnte.png

 

 

 

 

Col. Hon. Dr. Oliver Gruber-Lavin Ochoa 

COMANDANTE GENERALE LAZARUS UNION - CSLI INTERNATIONAL

Laureato in comunicazione e scienze politiche, ha servito nelle forze armate austriache distinguendosi in servizio durante la prima Guerra del Golfo e ricevendo la medaglia delle Nazioni Unite “In the Service of Peace”. Successivamente svolge attività di assistente e consulente politico presso il parlamento austriaco prima di intraprendere la carriera di giornalista e consulente presso aziende austriache e tedesche nel settore minerario in Africa. Attualmente è partner associato presso un’agenzia di pubbliche relazioni e media. Tra l’altro, è membro della Royal British Legion e della Association of Austrian Peacekeepers.  (cliccando qui è possibile visionare il suo CV)

\-----------------------------------------------------------------------------------\

La Lazarus Union è una organizzazione internazionale riconosciuta dalle Nazioni Unite quale Organizzazione Non Governativa (ONG) dal 2013, un prestigioso riconoscimento che ne premia l'attività e ne riconosce la soggettività internazionale funzionale. Nel 2014 l'organizzazione ha ricevuto un ulteriore riconoscimento dall'ONU ottenendo lo Status Consultivo Generale presso l'ECOSOC (Consiglio Economico e Sociale). Attualmente vi sono rappresentanti della Lazarus Union presso le sedi di New York, Ginevra e Vienna delle Nazioni Unite. Nel 2016 si è voluto ulteriormente rafforzare la collaborazione tra il CSLI e l'ONU  tramite il riconoscimento da parte di Academic Impact della International Leadership Academy (ILA) che forma gli operatori della Lazarus Union in giro per il mondo. Nel 2017 è stata candidata al Premio Nobel per la Pace per la promozione del dialogo internazionale.​ Il Corpo Italiano, oltre a rappresentare l'ONG in Italia ed a fornire ai propri operatori certificazioni ILA, svolge numerosi progetti internazionali promossi dalle Nazioni Unite e dalla Fondazione delle Nazioni Unite, oltre ad aver reso propri alcuni obiettivi dei "Development Goals" dell'ONU. Il Corpo Italiano porta ai giovani ed agli interessati di ogni età alcuni progetti delle Nazioni Unite e si fa promotore pratico e collegamento diretto, quale ONG riconosciuta dalle Nazioni Unite.

> LAZARUS UNION website

 

 

 

 

 

 

 

La Lazarus Union Italia è stata costituita nel 2009, quale ramo diretto della organizzazione internazionale.

Ha sede centrale italiana in Napoli,  ed il Comandante e responsabile nazionale, nominato dalla Sede internazionale del CSLI, è il Magg. Gen. CSLI Antonio Virgili, eletto anche Vice Presidente internazionale nel 2014.  

La Lazarus Union è una organizzazione internazionale, indipendente, di volontariato, soccorso umanitario e protezione civile, con sede centrale legale a Vienna. E' registrata presso le Autorità della Repubblica Austriaca sia quale organizzazione di volontariato che di intervento in caso di catastrofe n° registrazione ZVR-Zahl: 023914681.

Il Corpo Italiano, quindi, non è una associazione autonoma e separata rispetto alla Lazarus Union, ma bensì parte integrante della organizzazione internazionale.

L'organizzazione si basa sull'apporto volontario e gratuito dei propri Membri.  

Il CSLI è aperto a tutte le persone che si riconoscano nei principi di Tolleranza, Umiltà, Misericordia e Carità.

 

Il motto è: “Creiamo nuove prospettive insieme”.

L'adesione non tiene conto della religione, del gruppo etnico, del sesso, della adesione ad altre associazioni.  La seria motivazione e condivisione sono quindi i criteri fondamentali.      

La Lazarus Union  CSLI – Union Corps Saint Lazarus International- è infatti una organizzazione laica di servizio, indipendente, che svolge azioni di volontariato (o forse meglio si potrebbe dire di impegno sociale) e di protezione civile.

> CSLI ITALIA website

LA LAZARUS UNION INTERNAZIONALE E ITALIANA
UNION_2.png
italy-flag72.jpg
Magnifier2.png
Gruber_02.jpg

Prof. Antonio Virgili

PRESIDENTE NAZIONALE - COMANDANTE CSLI ITALIA

Socio fondatore del CSLI, Presidente Nazionale del Corpo Italiano di San Lazzaro dal 2009. A livello internazionale è stato eletto Vice Presidente Internazionale e nominato Comandante delle Operazioni Europee della Lazarus Union. Docente, saggista e filantropo da anni attivo nel mondo del volontariato e della cittadinanza attiva a livello internazionale.

ban_lazarus.png
UNION_2.png
Team_RM_500.png
Lazzarone_600.png
click-here.png
gruber-lavin-om-arms.jpg
Ancora 3
Ancora 4
Ancora 5
bANNER_oFFERTA.jpg
bottom of page