top of page
12.png
faq_RE_2.png
LOGO_RADIO_EXPLORER_B2_PNG.png

SISTEMA IN MODALITA'

beta-test-wallpaper-7.jpg
LOGO_NETWORK_2.png

IL REGOLAMENTO

home--v1.png
Report.jpg

PANORAMICA

Technology_information.jpg

PROGETTO TECNICO

legal.jpg

REGOLAMENTO

Registration.jpg

MODULI DI ADESIONE

area_riservata.jpg

AREA RISERVATA

1. TITOLARITA' DEL PROGETTO

Il progetto ed il relativo sistema di comunicazione denominato RADIO EXPLORER (anche nelle sue derivazioni "Francigena" e "Urban") è di proprietà delle associazioni

Corpo Italiano di San Lazzaro - Gruppo Civitas Romae

e

Protezione Civile Nostrum - Lazio

 

 

2. RADIO EXPLORER E' UN SISTEMA INTEGRATIVO E NON SOSTITUTIVO DEL SOCCORSO PUBBLICO

Il sistema di comunicazione denominato RADIO EXPLORER (anche nelle sue derivazioni "Francigena" e "Urban") è un supporto integrativo alle normali comunicazioni telefoniche verso il soccorso pubblico che non intende in alcun modo sostituire.

L'utente sceglie liberamente di utilizzare RADIO EXPLORER come servizio di assistenza ausiliaria e dedicata non alternativa ai numeri telefonici di pubblico soccorso.

Radio Explorer è un servizio gratuito gestito da solo personale volontario, non retribuito e non rimborsato.

 

3. TERMINALI ABILITATI

Il funzionamento del sistema RADIO EXPLORER è strettamente collegato alla reale copertura telefonica dei terminali (smartphone e tablet) sotto rete internet 2/3/4/5G.

L'utente che aderisce al servizio deve essere certo che il proprio terminale sia in grado ed abilitato ad operare su Internet.

Un terminale non abilitato alle funzioni di navigazione e/o con scarso o assente credito (soprattutto riferito alle sim ricaricabili), non può utilizzare RADIO EXPLORER.

In caso di presenza di nostri volontari nell'area interessata dal servizio, l'utente potrà usare anche propri apparati ricetrasmittenti in frequenza "PMR446" (omologati secondo vigente normativa di legge): il canale operativo in diretta sarà comunicato all'atto della richiesta del Servizio Dedicato (descritto al punto "10").

4. COPERTURA DEL SEGNALE

Il funzionamento del sistema RADIO EXPLORER è strettamente collegato alla reale copertura telefonica dei terminali (smartphone e tablet) sotto rete internet 2/3/4/5G.

Alcune aree possono risultare prive di copertura di segnale, non garantendo il regolare funzionamento di RADIO EXPLORER, come di altre funzioni telefoniche. L'applicazione Zello può aiutare in quanto in grado di memorizzare gli eventuali messaggi per poi trasmetterli una volta raggiunta una zona coperta da segnale, ma l'utente deve essere consapevole dei limiti tecnici del sistema.

5. RESPONSABILITA' DI RADIO EXPLORER

Per quanto espresso nei precedenti punti 2, 3, 4 i titolari del progetto non si assumono alcuna responsabilità civile e penale derivante dalla mancata osservazione delle condizioni necessarie per l'utilizzo di Radio Explorer e da eventuali problemi tecnici relativi alla piattaforma Zello o a malfunzionamenti della rete telefonica cellulare.

Radio Explorer, in caso di richiesta di soccorso, fungerà esclusivamente da intermediatore verso i pubblici soccorsi.

6. COMPORTAMENTO DELL'UTENTE

L'utente dovrà scrupolosamente osservare un comportamento corretto e rispettoso verso il personale volontario operante sul sistema ed attenersi ai Protocolli di Trasmissione indicati nell'area riservata di Radio Explorer.

Non saranno ammesse frasi offensive, turpiloqui, bestemmie e espressioni di tipo sessista, razzista e di natura politica.

L'utente si dichiara consapevole che in presenza di tali deprecabili comportamenti, l'operatore di sala radio potrà interrompere il servizio di assistenza con effetto immediato.

7. RESPONSABILITA' DELL'UTENTE

L'utente è responsabile di ogni sua comunicazione verbale o scritta sul sistema Radio Explorer: falsi allarmi, indicazioni mendaci ed azioni di occupazione del canale mirate al disturbo del servizio, saranno immediatamente oggetto di denuncia alle autorità competenti.

L'utente si dichiara consapevole che in presenza di tali deprecabili comportamenti, l'operatore di sala radio potrà interrompere il servizio di assistenza con effetto immediato.

L'utente, all'atto dell'iscrizione al servizio potrà fornire autorizzazione al trattamento dei propri dai sanitari ed al rilevamento della propria posizione GPS (limitatamente al periodo temporale dell'evento dichiarato) per i soli fini dell'eventuale soccorso, ai sensi del GDPR UE 2016/679: l'utente è consapevole come l'assenza di tale consenso comporti una limitazione del servizio stesso in caso di soccorso.

8. CREDENZIALI

L'utente, successivamente all'adesione a Radio Explorer, riceverà:

- una password di accesso all'area riservata (dove potrà trovare i protocolli di trasmissione e la modulistica per richiedere il servizio dedicato);

- una sigla personale univoca e non cedibile da utilizzare come unico identificativo nelle trasmissioni su Radio Explorer;

L'utente la cui sigla non sia chiaramente autorizzata e riconoscibile dagli amministratori sarà immediatamente estromesso dal sistema.

9. ATTIVITA' ORARIA DEL SERVIZIO

Il progetto Radio Explorer nasce come sistema in grado di garantire un servizio di assistenza 24h: attualmente (fase sperimentale) per mantenere la sua gratuità ed utilizzando solo personale volontario, non siamo però in grado di garantire la presenza continuativa di operatori radio durante l'arco dell'intera giornata.

PER QUESTA RAGIONE, ATTUALMENTE SARANNO ATTIVATI SOLAMENTE I SERVIZI SU PRENOTAZIONE (SERVIZIO DEDICATO):

1. Compilare il modulo per richiedere la matricola di accesso al sistema;

2. Una volta ottenuto il numero di matricola personale, compilare il modulo di prenotazione dell'assistenza dedicata.

Ovviamente, anche in assenza di un Servizio Dedicato, durante gli allarmi meteorologici emessi dalla Protezione Civile o di eventi calamitosi, Radio Explorer sarà attivato 24/24 h

10. SERVIZIO DEDICATO

Sulla base di quanto enunciato al punto 6, Radio Explorer mette a disposizione dell'utente un modulo di prenotazione per il SERVIZIO DEDICATO da inoltrare entro e non oltre 48 ore prima dell'evento.

Il servizio dedicato costituisce la massima espressione del sistema Radio Explorer che pone a disposizione una centrale operativa (ed eventualmente degli operatori sul posto) negli orari e per il percorso precedentemente dichiarato dall'utente.

Ne deriva che se l'utente organizza un'escursione per domenica, il servizio dovrà essere richiesto al massimo durante il venerdì precedente.

Prenotazioni ricevute fuori dai tempi minimi consentiti non potranno attivare il servizio dedicato di Radio Explorer.

All'atto della compilazione del modulo di prenotazione del Servizio Dedicato, l'utente dovrà nuovamente confermare l'accettazione del presente Regolamento e dei Protocolli di Trasmissione, nonchè fornire l'autorizzazione al trattamento dei dati personali, secondo la vigente normativa.

11. PROTOCOLLI DI TRASMISSIONE

Sono l'insieme di codici comportamentali, linguaggio e tecniche per operare sui canali Radio Explorer. Per la maggior parte questi sono ereditati dalle norme comportamentali dei radioamatori e degli operatori radio di protezione civile ed aiutano la comprensione tra utente e sala operativa. I Protocolli di Trasmissione sono pubblicati nell'area riservata di Radio Explorer: la presa visione e l'accettazione del Manuale dell'Utente deve essere confermata all'atto della sottoscrizione del Servizio Dedicato cui al punto 10.

L'uso improprio del sistema Radio Explorer comporterà la sospensione dell'utenza secondo quanto stabilito al punto 7.

12. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

L'utente, dovrà dichiarare l'accettazione del presente Regolamento all'atto della compilazione del modulo di sottoscrizione al servizio, pena la nullità della domanda.

positive.png
RADIO EXPLORER E' UN SERVIZIO ASSOLUTAMENTE GRATUITO
MA GESTITO ESCLUSIVAMENTE DA VOLONTARI
CHE SI AUTOTASSANO PER OFFRIRE UNO STANDARD  DI SICUREZZA
ADEGUATO ALLE ASPETTATIVE DELL'ESCURSIONISTA.
VI INVITIAMO A VOLER CONCEDERE UN CONTRIBUTO COME DONAZIONE (ANCHE MINIMA)
PER GARANTIRE LO SVILUPPO E LA SOPRAVVIVENZA DEL PROGETTO
bottom of page