PROGETTO PER UN TURISMO PIU' SICURO E CONSAPEVOLE
COME NASCE RADIO EXPLORER
10 anni di esperienza nel campo della tutela degli itinerari storici e paesaggistici, ed almeno altrettanti nel campo della Protezione Civile, hanno ispirato questo innovativo sistema di assistenza dedicato a tutti coloro che pratichino escursionismo outdoor.
La collaborazione con PCN Lazio ha reso possibile la creazione di una struttura tecnica gestita da uno staff preparato in grado di supportare le varie fasi del progetto e della sua esecuzione.
Oltre ad avere un supporto applicativo su smartphone per allertare eventuali soccorsi, Radio Explorer fornisce informazioni di orientamento e su eventi atmosferici e geofisici rilevati in tempo reale.
PERCHE' UTILIZZARE RADIO EXPLORER
A differenza dei comuni mezzi di comunicazione, il vantaggio del Radio Explorer è nel riconoscimento immediato dell'utente: infatti per utilizzare la piattaforma, occorre registrarsi fornendo i propri dati, comprese eventuali patologie che possano compromettere l'esito di una gita oppure che siano di aiuto per gli eventuali soccorsi. Inoltre si potranno dichiarare alcuni numeri di telefono da contattare in caso di necessità.
L'utente sarà fornito di una password e di un nominativo radio univoco che potrà utilizzare per l'accesso ai servizi ed alla piattaforma di comunicazione. Al momento della chiamata, un operatore esperto presso la Centrale avrà bisogno di molte meno informazioni rispetto a qualsiasi altra richiesta di soccorso e/o orientamento, possedendo già una scheda completa dell'escursionista e dell'itinerario (su richiesta anche la posizione in tempo reale). Quest'azione preventiva può essere molto utile nei casi di incidente dove il panico, l'ansia o le possibili difficoltà verbali possano limitare o rendere difficile la comunicazione verso un interlocutore.
Resta inteso come Radio Explorer non sostituisca assolutamente i numeri di pubblico intervento ed utilità ma che possa rivelarsi prezioso nell'interfaccia con questi e come strumento di immediatezza.
COME FUNZIONA RADIO EXPLORER
48 ore prima di ogni escursione, l'utente dovrà compilare un breve questionario dove indicherà data, orario, luogo ed itinerario previsto, numero dei partecipanti ed eventuali presenza di bambini, anziani o disabili. Una centrale operativa sarà attivata e messa a totale disposizione del richiedente, anche con la possibilità di tracciarne gli spostamenti attraverso sistemi gps.
Durante il periodo di tempo concordato, l'escursionista sarà assistito dal Centro Operativo che fornirà anche eventuali informazioni meteo limitate all'area del percorso indicato nel questionario.
Nel caso nell'area interessata dall'emergenza siano presenti anche i nostri operatori di Protezione Civile o della Tutela agli Itinerari Storici e Paesaggistici, questi interverranno immediatamente secondo le loro competenze.
A CHI E' RIVOLTO RADIO EXPLORER
Il servizio Radio Explorer è rivolto a tre categorie di escursionisti, secondo il seguente schema
RADIO EXPLORER OUTDOOR
- TREKKERS
- ESCURSIONISTI
- MTB BIKERS
- MOTO BIKERS
- QUAD BIKERS
- FUORISTRADISTI
- SCOUT
- CAMPEGGIATORI
- CAVALLERIZZI
CATEGORIE PROFESSIONALI
- ARCHEOLOGI
- SPELEOLOGI
- GEOLOGI
- GEOFISICI
RADIO EXPLORER VIA FRANCIGENA
PELLEGRINI IN TRANSITO SULLA VIA FRANCIGENA TRA LE CITTA' DI VITERBO E ROMA
(Registrazione e programma di servizi dedicati)
(DI PROSSIMA ATTUAZIONE)
RADIO EXPLORER URBAN
PROGETTO ANCORA IN FASE DI STUDIO,
DEDICATO AL CONTESTO URBANO
(IN FASE PROGETTUALE)
I SERVIZI DI RADIO EXPLORER
Radio Explorer oltre a ricevere eventuali richieste di soccorso, può fornire assistenza su:
RADIO EXPLORER OUTDOOR
- PROPRIA POSIZIONE GPS
- PERDITA DI ORIENTAMENTO
- AVVISI METEO SAT
- AVVISI DI PIENE
- PRESENZA INCENDI
- POSTO DI SOCCORSO PIU' VICINO
- POSTO DI PS-CC PIU' VICINO
RADIO EXPLORER VIA FRANCIGENA
- OPERATORE BILINGUE
- PROPRIA POSIZIONE GPS
- PERDITA DI ORIENTAMENTO
- AVVISI METEO SAT
- AVVISI DI PIENE
- PRESENZA INCENDI
- POSTO DI SOCCORSO PIU' VICINO
- POSTO DI PS-CC PIU' VICINO
- RICHIESTA MEDICINALI
- MAPPE TURISTICHE
- RICHIESTA VEICOLO PER URGENZE
URBAN EXPLORER
- AVVISI METEO SAT
- ALLERTA METEO
- SITUAZIONE TRAFFICO
- SEGNALAZIONE MANIFESTAZIONI
- ALLERTE TERRORISMO
NEL CASO LEI FOSSE INVECE INTERESSATO/A A PRESTARE SERVIZIO DI ASSISTENZA E SOCCORSO,
DOVRA' NECESSARIAMENTE ISCRIVERSI AL NOSTRO ENTE
LA SEMPRE MAGGIORE DIFFUSIONE INTERNAZIONALE DI ZELLO COME MEZZO DI COMUNICAZIONE PROFESSIONALE E DESTINATO AGLI ENTI DI SOCCORSO, HA SPINTO IL MERCATO A CREARE VERI E PROPRI TELEFONINI DESTINATI A TALI UTILIZZI SPECIFICI.
OGGI E' POSSIBILE TROVARE IN RETE (NEI NEGOZI E' ANCORA DIFFICILE, VISTA LA CITATA DIFFUSIONE ALL'ESTERO) DEGLI APPARATI CHE, PUR CONSERVANDO LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DI UNO SMARTPHONE, OFFRONO PRESTAZIONI PERFORANTI NEGLI APPLICATIVI RADIO VOIP (ZELLO IN PRIMIS).