LAZARUS ON WEB
RECAPITO POSTALE

CSLI Civitas Romae

00127 Roma

Via Andrea Lavezzolo, 32

CONTATTACI

SOCIAL NETWORK

© 2019 by Corpo di San Lazzaro - Gruppo Civitas Romae

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
cropped-Network-globe-icon_512_wave-3.pn

Servizio Tutela Itinerari Storici e Paesaggistici

Che tu sia un escursionista, un trekker, un quad/mtb/moto biker, un fuoristradista o un cittadino in cerca di un modo diverso di fare volontariato, rendendoti utile al prossimo come al patrimonio storico e paesaggistico del tuo territorio, allora qui potrebbe iniziare la tua esperienza

A ogni bivio sul sentiero che porta al futuro, la tradizione ha posto 10.000 uomini a guardia del passato.
(Maurice Maeterlinck)

PERCHE' QUESTO SERVIZIO

I ritmi frenetici della società odierna, talvolta ci fanno smarrire la consapevolezza di abitare un territorio unico nel suo genere; una ricchezza storica sotto ai nostri piedi che ci racconta come eravamo e, nello scorrere del tempo, dove siamo diretti; un patrimonio naturalistico modellatosi in milioni di anni pronto per essere ammirato e vissuto proprio in questo istante, come un prezioso dono da preservare e custodire per noi e per coloro che ci succederanno. 

L’Italia, come è risaputo, ospita più la maggior parte dei beni archeologici, paesaggistici e storici sotto la tutela dell’UNESCO, ma l'intero patrimonio culturale utile a ricostruire la storia dei nostri antenati e, quindi, a comprendere meglio il nostro presente ed il nostro futuro, non è misurabile in termini di percentuale: una massiccia presenza di siti, edifici, monumenti ed aree naturalistiche sono infatti collocati in territori spesso poco conosciuti, difficilmente agibili e privi di ogni criterio di sicurezza per il visitatore.

                                                         

 

                                                                                 

 

                                                                           Il Gruppo Civitas Romae è un ente di Protezione Civile specializzato nella tutela degli

                                                                           itinerari storici e paesaggistici e nell'assistenza ed il soccorso agli escursionisti, ai pellegrini

                                                                           ed ai turisti in generale.

                                             

 

 

 

 

Centinaia di chilometri di sentieri ed itinerari, spesso impervi, isolati e privi dei minimi principi di sicurezza, sono percorsi ogni giorno da migliaia di escursionisti talvolta impreparati o improvvisati: non pochi infatti tendono a considerare la visita a luoghi abbandonati o difficilmente raggiungibili, come una "gita fuori porta" o come una semplice passeggiata, con il rischio di conseguenze drammatiche.

 

Il Servizio di Tutela agli Itinerari Paesaggistici e Storici, unisce ad una minuziosa e decennale conoscenza del territorio, l'adozione di moderni sistemi di comunicazione attraverso i quali informare tempestivamente l'escursionista su repentini cambiamenti climatici, emergenze nell'area, ecc.. ed offrendo la possibilità di richiedere soccorso.

Inoltre ci poniamo a disposizione di aree pubbliche e private per la tutela stabile ed occasionale di aree archeologiche e naturalistiche in ausilio delle autorità preposte, offrendo assistenza e soccorso agli escursionisti. Attraverso questa politica di interazione tra Protezione Civile e Tutela Storico - Paesaggistica, intendiamo promuovere un turismo più consapevole e contribuire alla rivalutazione di intere aree di notevole interesse culturale.

Nel Servizio Tutela Itinerari del Corpo di San Lazzaro - Gruppo Civitas Romae, potrai scegliere le attività più confacenti ai tuoi interessi ed ai tuoi ritmi di vita, nel rispetto del tuo tempo libero e degli impegni familiari e lavorativi. Oltre alla formazione ed agli aggiornamenti, non mancheranno i momenti di aggregazione e convivialità propri del CSLI.

GLI OPERATORI VOLONTARI DEL SERVIZIO TUTELA ITINERARI STORICI E PAESAGGISTICI

del Corpo di San Lazzaro - Gruppo Civitas Romae

SONO INCARICATI DI PUBBLICO SERVIZIO AI SENSI DELL'ART. 358 C.P.

SCOPRI UN NUOVO MODO DI ESSERE VOLONTARIO
SERVIZIO DI ASSISTENZA RADIO-TELEFONICA "RADIO EXPLORER"

Sempre più spesso torna alla ribalta la necessità di utilizzare applicazioni di "geo-localizzazione" per escursionisti.

Il CSLI Civitas Romae, sulla base dell'esperienza decennale nel campo della Tutela degli Itinerari Storici e Paesaggistici e dei relativi fruitori, ha realizzato un sistema di assistenza che non si limita all'individuazione della posizione ma alla disponibilità di operatori professionisti dedicati per le vostre escursioni. Il progetto è totalmente gratuito e gestito dai nostri Volontari.

BAN_900_2.jpg