Il 27 Dicembre, attraverso il sistema "Première" di YuoTube, è stato presentato il primo documentario ufficiale sulle attività del Corpo Italiano di San Lazzaro con un focus sul gruppo romano. La decisione di sostituire il tradizionale "stoyboard" con un vero documentario è nata dalla necessità di comunicare al pubblico l'essenza del nostro ente, fornendo altresì una sorta di orientamento alle varie attività.
Infatti, i supporti cartacei come le locandine e le pubblicazioni non possono raggiungere tutta la potenziale utenza dei nostri servizi nè è possibile fornire delle spiegazioni esaustive alla decine di persone che ogni fine settimana ci fermano incuriositi dalla nostra uniforme.
Lo "storyboard" che abbiamo pubblicato ogni anno dal 2019, era costituito da una serie di immagini sulle maggiori attività svolte nei 12 mesi precedenti, senza però specificare la natura dei servizi mostrati: una compilation forse più celebrativa e in omaggio dell'opera dei volontari, piuttosto che indirizzata al pubblico.
Il documentario (della durata di 25 minuti) intitolato "Un nuovo modo di essere volontari" ribalta il concetto ermetico delle precedenti pubblicazioni, aprendo il sipario al mondo esterno, sia per coloro che usufruiscono dei nostri servizi, sia per chi volesse intraprendere la strada di questo volontariato unico nel suo genere.
Comments