top of page

CONCLUSO IL PRIMO CORSO BASE PER OPC


Domenica 19 Gennaio, presso il locali della Protezione Civile Arvalia, si è tenuto il primo corso per Operatori di Protezione Civile del Gruppo Civitas Romae del Corpo Italiano di San Lazzaro.


Una full immersion domenicale resasi necessaria per non pesare sul tempo libero dei volontari in quanto i moduli di formazione richiederebbero almeno due giorni di impegno, seppur con ritmi sicuramente più rilassati. Il blocco ecologico imposto nel Comune di Roma non ha facilitato gli spostamenti dei partecipanti e notevolmente limitato le aspettative della pausa pranzo ma a fine giornata il senso di soddisfazione generale ha sovrastato ogni difficoltà incontrata.



Un plauso va sicuramente al collega Flavio Beninati, responsabile dell'Ufficio Pianificazione ed Operazioni Nazionali del Corpo di San Lazzaro che, in qualità di insegnante qualificato, ha saputo tenere viva l'attenzione dei partecipanti alternando nozioni teoriche a testimonianze personali derivate dall'esperienza sul campo.



Il corso è stato seguito anche da alcuni nostri Consiglieri, al fine di contrastare una consuetudine purtroppo diffusa nell'ambito del volontariato secondo la quale alcuni dirigenti di associazioni gestiscono i propri operatori sulla base del ruolo giuridico e non su una concreta conoscenza della materia.



Il Gruppo Civitas Romae ha stabilito di svolgere questi corsi con la partecipazione di non più di 10 partecipanti alla volta, avviando un iter formativo che durante l'anno potrà essere integrato con moduli di specializzazione in grado di soddisfare le attitudini e le preferenze dei singoli operatori.






Il team romano ringrazia tutti i partecipanti, ed in particolar modo Lisa Zanella che, pur abitando a Ferrara, ha voluto essere presente, onorando inconsapevolmente proprio i principi del Corpo di San Lazzaro.







__________________________________________________________




bottom of page