top of page

ROAD TO ROME 2021


Le avventure estive del Gruppo Civitas Romae del Corpo Italiano di San Lazzaro non potevano trovare migliore epilogo!

I nostri volontari hanno avuto il piacere e l’onore di accompagnare per alcuni tratti del Lazio il pregevole evento creato in occasione del ventennale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) denominato “Road to Rome 2021”. Oltre tremila chilometri di cammino tra Canterbury e Santa Maria di Leuca, passando per Roma ed il Vaticano, hanno visto alternarsi protagonisti da tutta Europa e la partecipazione di centinaia di associazioni, enti e amministrazioni comunali.



Leggiamo dal sito dell’AEVF: “La marcia, organizzata da AEVF insieme alla propria rete di partner e amici, è rivolta a tutti coloro che amano il cammino e su di esso vivono e operano. Siamo partiti il 16 giugno 2021 da Canterbury, km 0 della Francigena, e abbiamo raggiunto Roma il 10 settembre 2021… ma l’avventura non finisce qui! Insieme arriveremo a Santa Maria di Leuca, Puglia, il 18 ottobre 2021.

Con questo evento, AEVF si propone di promuovere la ripartenza post-pandemia del turismo sostenibile, culturale e responsabile lungo i cammini, nonché di supportare il prestigioso obiettivo della candidatura della Via Francigena a Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO”.


Il CSLI Civitas Romae, specializzato nella tutela degli itinerari storici e paesaggistici pur occupandosi prevalentemente di sentieristica ed aree di interesse storico- archeologico, da anni ha inserito tra i propri servizi operativi il percorso della Via Francigena, riconoscendogli il più alto esempio di compromesso tra storia, archeologia, paesaggio e spiritualità.