top of page

CAPO NUCLEO
"ROMA URBE"

GRUPPO CIVITAS ROMAE - CORPO ITALIANO DI SAN LAZZARO

fOTO_NEW.jpg

Leonardo Maria Ruggeri Masini
Capo "Nucleo Roma Urbe" 
Gruppo Civitas Romae - CSLI Italia

Nato a Roma nel 1992, è  Caponucleo CSLI “Roma Urbe”.

Attivista convinto, si è specializzato nella gestione dei gruppi e dei processi partecipativi. Nel 2020 ha fondato LiberaMente, associazione giovanile attiva in campo ambientale, sociale e culturale. Nel 2021 fonda la rete VIS Volontari In Sinergia che, a scopo di mutua assistenza, riunisce oltre venticinque associazioni e cooperative della regione Lazio. Nel 2021 è stato riconosciuto come uno dei venticinque Changemaker italiani da Ashoka Italia e dall’Agenzia Nazionale Giovani, nel 2022 è stato nominato Horizon Europe Ambassador dall’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) e da Ahoka Italia.

Nel 2021 ha aderito al Corpo Italiano di San Lazzaro, venendo nominato nel 2022 capo del Nucleo Roma Urbe e, fino al 2023, membro provvisorio del Consiglio Direttivo del gruppo CSLI “Civitas Romae”

 

Master in IMM (International Marketing Management); – Saint Joseph University di Philadelphia, PA USA (con borsa di studio) – (gennaio 2018 – agosto 2018).

Master online in Global Marketing, Communication & Made in Italy; –Fondazione Italia-USA, Centro Studi Comunicare l’impresa (con borsa di studio) – (aprile 2017 – aprile 2018).

Master di secondo livello in "Esperti in politica e relazioni internazionali"; Università LUMSA di Roma (con borsa di studio) – (dicembre 2016 – ottobre 2017).

“European approach to Better Regulation - Jean Monnet Module - A new course on regulation” – Università LUMSA di Roma – (febbraio 2017 – luglio 2017).

Laurea magistrale in Relazioni Internazionali (110/110 cum laude) – Università di Roma “La Sapienza”, (novembre 2014 – ottobre 2016).

Laurea Triennale in Cooperazione internazionale e sviluppo (106/110) – Università di Roma “La Sapienza” (settembre 2011 –ottobre 2014).

 

Inglese: Berlitz Certificate level 6 - 2017; Horner School of English Certificate: Business English - 2012. Esperienze internazionali di studio e lavoro (USA – 10 mesi, Irlanda - 4 mesi).

Spagnolo: intermedio avanzato. Diploma Dele B1 rilasciato dall’Istituto Cervantes nel 2014; Certificato Universitario di Spagnolo avanzato e di quello a uso giuridico.

 

Nucleo Roma Urbe del Corpo Italiano di San Lazzaro - Gruppo Civitas Romae (marzo 2022-oggi)

Capo Nucleo Roma Urbe

In qualità di Capo nucleo, coordino le attività e le risorse del Corpo italiano di San Lazzaro all’interno del perimetro cittadino di Roma. Le attività del nucleo riguardano in particolare la valorizzazione e la tutela del patrimonio naturale e storico, nonché l’organizzazione di iniziative di promozione del tratto romano della Via Francigena e dei luoghi di interesse che la circondano. Il CSLI svolge inoltre attività generali di tutela e promozione della cultura, del paesaggio e del turismo.

 

Rete VIS Volontari In Sinergia (aprile 2021-oggi)

Fondatore e portavoce

Come Presidente di Liberamente sono tra i membri fondatori e promotori della Rete VIS Volontari In Sinergia, progetto presentato nel marzo 2021 a organizzazioni di volontariato e gruppi di cittadini presso la Cripta del Cristo Re, a Roma. Si tratta di un progetto di aggregazione di enti per la condivisione di risorse e competenze allo scopo di accrescere il peso delle singole realtà sul territorio romano in termini di risultati raggiunti e di credito acquisito presso le istituzioni. Ad aprile 2021 è stata firmata la carta d'intenti che ha dato vita alla rete con le prime sei adesioni. A marzo 2022 gli enti che hanno firmato la carta sono saliti a ventuno, con decine di eventi di pubblica utilità organizzati su base bilaterale o multilaterale all'interno di VIS. Notevoli sono stati i risultati raggiunti in termini di condivisione di spazi fisici, strumenti, competenze e accordi istituzionali.

 

Associazione Liberamente APS (dicembre 2020 - oggi)

Fondatore e presidente

Liberamente APS, un ente che ambisce a rilanciare il ruolo dei giovani nella vita pubblica, stimolandone l’attivismo in campo culturale, sociale e ambientale, sia da un punto di vista riflessivo che organizzativo ed esecutivo. Come Presidente ho coordinato e gestito un comitato organizzativo di più di 20 persone, con un’età variabile dai 18 ai 35 anni, impegnate in attività, insieme ai volontari, che vanno dall’organizzazione di iniziative in campo sociale alle conferenze su temi di pubblico interesse, dalla realizzazione di campagne social multipiattaforma alla partecipazione a bandi regionali e all’implementazione di iniziative ambientaliste. Sempre in questa veste ho stretto e mantengo stabili relazioni con associazioni e aziende di grandi e piccole dimensioni nonchè con istituzioni locali e non, ottenendo risultati molto incoraggianti sia da un punto di vista umano che operativo.

 

Alten Italia (gennaio 2020 – aprile 2022)

Data analyst

Pianificazione, organizzazione, implementazione e monitoraggio di campagne SEO e SEM, Analytics (Adobe Analytics) dei dati relativi a campagne Tim Vision, Tim Music e Tim Games. Analisi, singole ed incrociate di metriche, segmenti, variabili spaziali e temporali relativi a processi di acquisto, al traffico e alle interazioni lato client. Rielaborazione, reporting e presentazione dei dati, analisi degli input e output del prodotto.

 

Geopolitica.info (gennaio 2020 – dicembre 2020)

Collaboratore esterno

Redazione di articoli su tematiche geopolitiche, geoeconomiche e geostrategiche relativi allo scacchiere mediterraneo, mediorientale e dell'Africa subsahariana. Progetti di ricerca incentrati sullo studio dei fenomeni economico-finanziari, politici e sociali delle popolazioni e degli stati della suddetta area. Presentazione di lezioni e approfondimenti sulle tematiche interessate dai miei studi.

 

ARSIAL (ottobre 2018 – giugno 2019)

Marketing Intern

Analisi dell’economia agricola regionale (soggetti, caratteristiche, fatturato, prezzi, tecnologie di produzione e rete di distribuzione e livello di supporto regionale alle imprese). Censimento delle aziende e dei prodotti regionali e creazione di un registro regionale delle imprese alimentari nel Lazio. Supporto diretto alle aziende nella pianificazione, esecuzione e valutazione di eventi promozionali. Pianificazione e gestione di campagne sui social media su Facebook, Instagram e Pinterest, redazione e presentazione di report settimanali. Supporto logistico e tecnico alle aziende prima, durante e dopo gli eventi organizzati in collaborazione con Istituzioni nazionali e internazionali (Londra, Milano, Roma).

 

Don Orione Onlus (marzo 2017 – luglio 2017)

Tirocinio curriculare come Progettista

Redazione, gestione e monitoraggio di progetti in ambito sociale e di cooperazione internazionale all'estero attraverso il coordinamento degli enti coinvolti, la verifica degli avanzamenti, la gestione dei fondi e la presentazione dei SAL al comitato direttivo. I progetti su cui sono stato coinvolto hanno riguardato: la costruzione di un ospedale in Brasile, di una scuola in Uganda e di un sistema di rifornimento idrico in Ghana.

Partecipazione all’organizzazione logistica di eventi fieristici e di promozione delle campagne dell’ente.

 

Premio Changemaker 2021

Premiato da Ashoka Italia e Associazione Nazionale Giovani presso l’Ashoka Summit di Torino (dicembre 2021) come uno dei venticinque giovani imprenditori sociali che sta apportando maggior contributo al miglioramento della società italiana.

SISSCO (novembre 2018 – oggi)

La Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO) è un'associazione culturale senza fini di lucro nata nel 1990 per promuovere il progresso degli studi di storia contemporanea in Italia e la loro valorizzazione nell'ambito scientifico, accademico e civile.

 

Professionista accreditato presso la Fondazione Italia-USA (giugno 2017 – oggi).

back

bottom of page