LA PRESIDENZA

GRUPPO CIVITAS ROMAE - CORPO ITALIANO DI SAN LAZZARO

CGRUPPO_WEB3.jpg

Germano Assumma
Presidente - Capo Gruppo
Gruppo Civitas Romae


Responsabile presso Comitato Esecutivo Nazionale

per la Tutela Itinerari Storici e Paesaggistici

CSLI Italia

 

Classe 1970, è entrato in Protezione Civile a soli 17 anni, prima in gruppi locali e poi presso nuclei comunali.

Dopo gli studi classici si è laureato in Giurisprudenza, specializzandosi successivamente in Management applicato a scenari di crisi (programma R.Y.LA. Rotary) e nell'applicazione dei processi di Qualità (UNI EN ISO) nelle aziende.

 

Ha prestato servizio nell'Arma dei Carabinieri presso il reparto Disciplinare della Regione CC Lazio e diretto la sezione provinciale di Viterbo del Sindacato Nazionale Anti Usura.

 

Nominato Governatore del Centro Italia dell'Ordine Sovrano e Militare del Tempio di Gerusalemme (derivazione belga), ha comandato il CIVAC, Corpo Italiano Volontari di Assistenza Civile - una delle prime organizzazioni di Protezione Civile di ispirazione cavalleresca protesa ed impiegare personale extracomunitario al servizio della popolazione con finalità di integrazione e formazione.

Ambasciatore al Gran Consiglio dell'International Confederation Knights Crusades di Malta ha realizzato una serie di studi sulle relazioni tra Paganesimo e Cristianesimo e sui processi per stregoneria in Europa.

 

Appassionato ricercatore di civiltà protostoriche, nel 2009 ha fondato a Firenze il CIVITAS (Corpo Italiano di Vigilanza agli Itinerari Turistici, Archeologici e Storici), la prima organizzazione di volontariato in Italia dedicata specificatamente alla tutela del patrimonio archeologico.

Attualmente è consigliere della FISASCAT CISL ROMA-RIETI (Federazione italiana Sindacati Addetti Servizi Commerciali Affini Turismo) e lavora presso la Cassa Assistenza Sanitaria Quadri.

Nel 2019, realizzando il migliore compromesso tra i 35 anni di volontariato di Protezione Civile la decennale esperienza nel CIVITAS, entra nel Corpo Italiano di San Lazzaro, fondando il Gruppo territoriale “Civitas Romae”, specializzato nel soccorso in ambiente extraurbano e nella tutela degli itinerari storici e paesaggistici.

Nel 2021 è accolto nel Comitato Esecutivo Nazionale del Corpo Italiano di San Lazzaro in qualità di Referente Nazionale per la tutela degli itinerari storici e paesaggistici.

back